Salta il contenuto
Go Green attivata!
Con la modalità Go Green Attiva, hai ridotto il consumo energetico del tuo dispositivo e contribuito a salvare il pianeta!
Go Green scopri
Assistenza +39 02 8717 6931

Dall'antica Grecia al Lockdown: ecco com’è cambiata la tradizione del Compleanno

Dall'antica Grecia al Lockdown: ecco com’è cambiata la tradizione del Compleanno

Furono gli antichi Egizi i primi a celebrare i compleanni, in origine i festeggiamenti erano riservati ai faraoni che venivano omaggiati con banchetti in occasione dell’anniversario della loro nascita.

In Mesopotamia ed in Egitto si riteneva importante registrare il giorno della propria nascita poiché era essenziale per realizzare l'oroscopo.

Evidenze dei festeggiamenti in occasione del compleanno si riscontrano anche in popoli antichi come i Greci, i Romani ed i Persiani che festeggiavano esclusivamente il compleanno di re, divinità e persone nobili. 

È curioso come i primi cristiani non festeggiassero il compleanno, ritenendola una pratica pagana e che solo in epoca moderna la Chiesa cattolica, la Chiesa ortodossa e il protestantesimo, abbiano iniziato ad accettare i compleanni come parte integrante della loro cultura tradizionale.

Oggi in tutto il mondo occidentale il compleanno si festeggia con una torta spesso decorata con delle candele. Ma non in tutta Europa il compleanno si festeggia allo stesso modo.

Le usanze sono svariate, in molti paesi nordici è il festeggiato a fare regali ai suoi invitati, con il fine di ringraziare parenti e amici per l’apporto che danno alla sua vita.

Come sappiamo fin troppo bene, in Italia è il festeggiato a ricevere doni.

In Inghilterra, per il compleanno si preparano torte speciali che contengono alcuni oggetti benaugurali nell’impasto, ad esempio una moneta.

Il compleanno è molto importante anche nella tradizione Danese. Ai bambini vengono nascosti i regali intorno e sotto al letto, in modo che possano cercarli appena svegli, e alla finestra della casa del festeggiato viene issata una bandiera. 

I compleanni più sentiti sono il primo, il 18esimo, il 30esimo, che segna il raggiungimento dell'età adulta, e il 50esimo.

La tradizione della bandiera è rispettata anche in Norvegia, dove vengono preparate delle torte di compleanno al cioccolato con glassa di cioccolato accompagnate dalla gelatina rossa e dalla salsa alla vaniglia. Le case vengono decorate con stelle filanti colorate e caramelle gommose.

Scopri tutti gli articoli per feste e compleanni

Ma come sono stati i compleanni nel 2020? E come saranno i compleanni di questo nuovo 2021?

La maggiorate dei compleanni del 2020 sono stati festeggiati su Zoom o su Google Meet, ma c’è anche qualcuno che ha optato per una cenetta tranquilla con gli affetti più intimi.

Sicuramente abbiamo perso l’abitudine delle grandi feste, e c’è chi si è promesso di festeggiare in grande stile il proprio compleanno quando le restrizioni legate alla pandemia termineranno.

E allora sarà di nuovo il tempo di palloncini per festa di compleanno, candeline melodiche, e fiaccole per torte, festoni e decorazioni per rendere gli ambienti ricchi di gioia e lasciare un ricordo indelebile nelle fotografia e nei nostri cuori.

Note sull'autore

Ginevra Schiavon

Esperta di e-commerce e copywriter, Ginevra Schiavon è content manager per il blog di commercioVirtuoso.it.

Articolo precedente Lumache da Gastronomia: una prelibatezza tutta Mediterranea
Articolo successivo Come Preparare la Pizza Perfetta con il Forno di Casa

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di pubblicazione

* Campi obbligatori