Salta il contenuto
Go Green attivata!
Con la modalità Go Green Attiva, hai ridotto il consumo energetico del tuo dispositivo e contribuito a salvare il pianeta!
Go Green scopri
Assistenza I miei ordini Blog Recensioni Vendi +39 02 8717 6931

10 Benefici (più uno) della frutta secca

10 Benefici (più uno) della frutta secca

La frutta secca comprende svariati alimenti con diverso contenuto proteico, vitaminico e minerale che, attraverso la disidratazione, concentrano in poco peso le sostanze nutritive che contengono.

É possibile essiccare tutta la frutta ed ottenere alimenti non oleosi, ricchi di zuccheri e poveri di grassi come  albicocche, ananas, mele, uva, banane,  datteri, prugne, kiwi, zenzero, cocco, fichi, mirtilli, fragole, ciliegie, e mango, oppure lipidici e quindi ricchi di grassi e poveri di zuccheri come arachidi, mandorle, nocciole, noci, noce di cocco, pinoli, pistacchi e castagne.

Vegetariani, vegani, sportivi ed anziani non possono fare a meno della frutta secca che compensa nella dieta la mancata assunzione di proteine animali ed esercita un'azione protettiva nei confronti di diabete, ipercolesterolemia ed obesità, le temutissime malattie del benessere.

La frutta secca dev'essere consumata a crudo o ben tostata con una certa parsimonia, in sostituzione, mai in aggiunta ai grassi animali e mai al termine del pasto, per evitare di introdurre un eccesso di calorie e compromettere il bilancio energetico giornaliero.

Non più di 30 grammi al giorno, associati a frutta fresca rappresentano un ottimo spuntino altamente saziante e gratificante per il palato e ci aiutano ad evitare cibi non sani.

Non tutti sanno che per potenziare le proprietà benefiche della frutta secca è consigliato tenerla a mollo prima di consumarla in modo da eliminare gli inibitori enzimatici che hanno il compito di prevenire la germinazione prematura dei semi ed a conservare al loro interno i nutrienti che serviranno alla crescita della futura pianta.

Queste sostanze, che impediscono al nostro corpo l’assorbimento di alcuni sali minerali e proteine e rendono meno agevole la digestione, si disciolgono in acqua evitando questi problemi e ciò permette di attivare i semi rendendoli più adatti al consumo e pronti da tostare per esaltarne il sapore.

La frutta secca fa bene alle donne in gravidanza ed ai piccoli di qualsiasi età a partire dallo svezzamento ed è una valida alternativa alle merende zuccherate poco sane ed ai biscotti pieni di burro mentre la frutta disidratata, ricca di zuccheri e povera di grassi, può essere un salutare sostituto delle caramelle o essere associata allo yogurt.

É un elisir non solo per la salute, ma anche per la bellezza perché dona pelle elastica e idratata e capelli lucenti e splendenti; ricca di zinco e selenio aiuta a combattere acne e brufoli, favorisce la ricrescita dei capelli rendendoli più forti e sani e ne riduce la caduta. Semplici e sane abitudini quotidiane che aiutano il nostro organismo.

Note sull'autore

Ginevra Schiavon

Esperta di e-commerce e copywriter, Ginevra Schiavon è content manager per il blog di commercioVirtuoso.it.

Articolo precedente 500 anni per "digerire" un caffè: la sfida delle capsule sostenibili
Articolo successivo Dalle penne d'Oca alla Biro: ecco com'è stata inventata la penna a sfera

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di pubblicazione

* Campi obbligatori